top of page

LA SOCIETA’ A TEATRO è un progetto nato nel 2007 e promosso dall’Associazione Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara. Nel corso degli anni si sono avvicinati ad esso realtà fra loro diverse, eterogenee anche per provenienza e statuto: associazioni culturali o di promozione sociale, volontariato, compagnie teatrali, enti pubblici e privati. Finalità del progetto è dimostrare come poter impiegare la pratica teatrale e le pratiche artistiche in genere, per parlare di società, persone e cultura, suggerendo una strada di inclusione e partecipazione attraverso i linguaggi e le potenzialità dell’arte. Tutto ciò, facendo del teatro un territorio accogliente per tutti e una nuova forma di dialogo con la città su tematiche di natura sensibile, e del territorio in cui si abita un grande ed articolato spazio scenico.

In questo progetto si incontrano artisti, educatori, operatori della salute e della cultura, volontari, comuni cittadini di ogni età e condizione, che valorizzano nei differenti contesti del sociale le potenzialità dell’esperienza artistica sul piano formativo, terapeutico, di socializzazione e di integrazione.

La rete istituzionale che sostiene la realizzazione del progetto vede il coinvolgimento di Associazione Agire Sociale (in qualità di soggetto coordinatore), Assessorato al Sociale e Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Az.Usl, Fondazione Teatro Comunale, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Salute Mentale.

Da alcuni anni le esperienze ospitate nel progetto non sono solo di tipo teatrale. Aprendosi a musica, danza, letteratura, poesia, video e fotografia, La Società a Teatro allarga i suoi confini e diventa cornice progettuale entro la quale ogni forma artistica può trovare posto per narrare contenuti di natura sociale.

Da due anni al progetto è collegato anche un percorso di formazione rivolto ad operatori scolastici e del settore socio-sanitario e socio-assistenziale, nella convinzione che il mondo delle arti performative e quello delle professioni sociali ed educative possano trovare una significativa alleanza, con la finalità di elevare il livello di conoscenza, di capacità di guardare e di narrare le problematiche, di sensibilità e di coesione della società in cui viviamo.

 Agnese Di Martino – Coordinatrice di progetto per Agire Sociale

Dal 2007 a Ferrara un programma di teatro, musica, workshop, cinema e fotografia, per incontrare il Sociale

attraverso lo sguardo proposto dalle arti performative e visive

bottom of page